Condizioni generali di contratto

Possono essere accettate solo ordinazioni di persone che abbiano l’esercizio dei diritti civili.

I. Informazioni sulla vendita a distanza e sulla stipulazione di contratti nel commercio elettronico



1. Contraente


Il vostro contraente per tutte le ordinazioni sul sito web www.pneuexperte.ch (ad eccezione degli articoli contrassegnati con apposito riferimento) è la:

reifencom GmbH
Südfeldstr. 16
30453 Hannover
Germania

Sede della società è Hannover (registro di commercio della pretura di Hannover: HRB 217313).

N° IVA: IVA CHE-203.874.166
Amministratore: Michael Härle, Ralf Strelen

Tel.: 0848 – 234 234* Fax: 0848 – 234 235*
* 0,085 CHF/min. da rete fissa

e-mail: info@pneuexperte.ch

2. Conclusione del contratto


2.1 Ordini tramite il sito web www.pneuexperte.ch


I beni offerti sul sito www.pneuexperte.ch non costituiscono un'offerta vincolante per la conclusione di un contratto di vendita, bensì una richiesta d’offerta vincolante da parte vostra. Effettuando un’ordinazione sul sito www.pneuexperte.ch, fate un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto di compravendita.

Non appena ricevuta la vostra offerta, sarà nostra premura inviarvi un’e-mail che attesta il ricevimento della vostra ordinazione e che ne elenca i dettagli ("prospetto d’ordinazione"). Verificheremo poi la disponibilità degli articoli da voi ordinati. Qualora uno o più articoli non sia(no) disponibile(i), declineremo la vostra offerta a tal riguardo dandovene apposita comunicazione per e-mail. Sarà nostra cura spedire gli articoli disponibili. L'accettazione vincolante della vostra offerta avviene solo nel momento dell'invio della merce ordinata, mediante la consegna della merce all'impresa di spedizioni. In merito alla spedizione della merce ordinata, vi informeremo via e-mail non appena la merce sarà stata da noi consegnata all’impresa di spedizioni ("spedizione e conferma del contratto").

2.2 Conclusione del contratto a seguito di una richiesta telefonica


La vostra richiesta telefonica non costituisce un'offerta vincolante per la conclusione di un contratto di vendita, ma solo una richiesta informale.

Qualora scegliate quale metodo di pagamento il versamento (pagamento anticipato) o la fattura, vi invieremo su richiesta telefonica una e-mail riassuntiva, confermandovi la ricezione della vostra richiesta telefonica ("e-mail riassuntiva dell'ordine"), con l'elenco dei dettagli e contenente un link di conferma. Questa e-mail di riepilogo dell'ordine non rappresenta tuttavia né un'offerta vincolante né un'accettazione vincolante di un contratto di compravendita. Solamente tramite conferma dell'ordine cliccando sul link appena citato effettuerete una tale offerta vincolante per la conclusione del contratto.

Qualora scegliate quale metodo di pagamento la carta di credito, PayPal o il versamento diretto, vi invieremo su richiesta telefonica una e-mail riassuntiva, confermandovi la ricezione della vostra richiesta telefonica ("e-mail riassuntiva dell'ordine"), con l'elenco dei dettagli e contenente un link di pagamento. Solamente con il pagamento della merce attraverso questo link effettuerete un'offerta vincolante per la conclusione del contratto.

Ad eccezione del pagamento per tramite di versamento (pagamento anticipato), siete vincolati dalla vostra offerta nei nostri confronti per un periodo di sette (7) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della vostra offerta, indipendentemente dal mezzo di pagamento scelto, a meno che nelle presenti CGC non sia specificato un altro periodo di tempo. Qualora abbiate optato per il pagamento con versamento (pagamento anticipato), sarete vincolati dalla vostra offerta per un periodo di sette (7) giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento. In caso di pagamento tramite bonifico elettronico, il pagamento viene ricevuto da noi il giorno lavorativo bancario successivo all'ordine di pagamento; in caso di pagamento tramite bonifico tramite il modulo di bonifico, il pagamento viene ricevuto da noi il secondo giorno lavorativo bancario successivo all'ordine di pagamento.

Indipendentemente dal mezzo di pagamento scelto, l'accettazione vincolante della vostra offerta (nel caso in cui accettassimo la vostra offerta) avviene con l'invio della merce ordinata (consegna della merce all'impresa di spedizioni) al più tardi entro la fine del settimo (7) giorno lavorativo successivo al ricevimento della vostra offerta vincolante, a meno che nelle presenti CGC non sia specificato un altro termine. La spedizione della merce ordinata vi sarà comunicata via e-mail non appena la merce sarà stata da noi consegnata all'impresa di spedizioni ("spedizione e conferma del contratto").

2.3 Informazioni generali sugli ordini


In caso di ordinazione di cerchi e/o ruote complete come definite ai punti I.2.1 e I.2.2. delle presenti Condizioni Generali, pneuexperte.ch effettuerà un controllo tecnico preliminare per determinare se i cerchi e/o le ruote complete ordinate siano di norma compatibili con il vostro veicolo. A tale scopo sarà necessaria la trasmissione di alcuni dati tecnici del vostro veicolo.

In caso di un tale esame tecnico preliminare, l'eventuale accettazione della vostra offerta da parte nostra sarà ritardata del tempo necessario allo svolgimento di detta verifica preliminare. A partire dall’inserimento dei dati tecnici richiesti per il vostro veicolo ("dati del veicolo"), il controllo tecnico preliminare richiede un massimo di un'ora.

Nel caso in cui l’esame tecnico preventivo mostri che i cerchioni e/o l’intero pneumatico non sono tecnicamente compatibili con il vostro veicolo, il nostro servizio clienti vi contatterà e vi verrà offerta la possibilità di scegliere se mantenere o cancellare (il che significa ritirare la vostra offerta) e, nel caso in cui ciò sia possibile, modificare il vostro ordine. L’ordine successivamente modificato sarà considerato come una nuova offerta da parte del cliente e, di conseguenza, pneuexperte.ch invierà (eventualmente nuovamente) una e-mail di conferma del nuovo ordine.

Potrete anche inoltrare i dati del veicolo necessari per la verifica preliminare dopo aver presentato la vostra offerta. Dopo aver inviato a vostra offerta, riceverete un'e-mail da pneuexperte.ch con richiesta di inviare i dati del veicolo richiesti. Qualora lei non dovesse inoltrare i dati del veicolo entro 14 giorni dall’invio della sua offerta, il suo ordine non sarà accettato da parte di pneuexperte.ch e non verrà concluso alcun contratto.

Per motivi tecnici non possiamo purtroppo accettare ordinazioni fatte per fax, lettera o e-mail.

3. Altre informazioni


La reifencom GmbH è uno dei commercianti di pneumatici leader nel settore online. Su pneuexperte.ch è possibile ordinare pneumatici, cerchioni e prodotti accessori direttamente tramite il nostro Webshop.

II. Condizioni generali di contratto (CGC) della reifencom GmbH (stato: dicembre 2022)



Le seguenti condizioni vigono per tutte le ordinazioni fatte tramite il sito web www.pneuexperte.ch. Valgono di volta in volta le CGC in vigore al momento dell’ordinazione.

1. Prezzi / Disponibilità



I nostri prezzi sono prezzi completi e comprendono l’imposta sul valore aggiunto in vigore al momento dell’ordinazione. L’invio all’interno del territorio svizzero avviene franco consegna a partire da 2 pneumatici per auto. Per quantità inferiori verrà fatturato un forfait di consegna che potrete evincere dalla nostra Tabella dei costi di trasporto.

Si prega di notare che talvolta possiamo proporre delle offerte speciali solo per un periodo di tempo limitato. Inoltre, le offerte dipendono dalla disponibilità.

Gli articoli contrassegnati sul sito www.pneuexperte.ch o nella mail riassuntiva dell'ordine con dicitura "1", rispettivamente "A magazzino" lasciano il magazzino entro circa 2 giorni lavorativi dalla verifica dei dati di pagamento comunicati dal cliente ovvero dalla registrazione del pagamento (nel caso di pagamento anticipato). Nel caso di ordinazioni di cerchi il tempo d’invio può aumentare fino a 4-5 giorni. Si prega di notare: il montaggio delle ruote complete può comportare l’aggiunta di ulteriori 5-7 giorni lavorativi. Il periodo di consegna effettivo può variare in singoli casi, soprattutto durante l’alta stagione (da ottobre a dicembre e da marzo ad aprile).

Gli articoli contrassegnati sulla pagina web www.pneuexperte.ch o nella mail riassuntiva dell’ordine con la dicitura "2", rispettivamente "Fornibile" vengono offerti da un fornitore di pneuexperte.ch. Il tempo di consegna per questi articoli è di circa 7 giorni lavorativi. Si prega di notare che questi articoli devono da noi essere ordinati presso il fornitore e la disponibilità dell’articolo dipende quindi dall’effettiva disponibilità presso il fornitore stesso.

In deroga a quanto sopra, il tempo di consegna per un articolo contrassegnato sulla pagina web www.pneuexperte.ch o nella mail riassuntiva con la dicitura "3", rispettivamente "Disponibilità da richiedere" può essere nettamente superiore. In tal caso vi informiamo con una email di conferma dell’ordine, rispettivamente con una email riassuntiva dell’ordine, sui presumibili tempi di consegna.

Un articolo contrassegnato sulla pagina web www.pneuexperte.ch o nella mail riassuntiva con la dicitura "4", rispettivamente "Produzione personalizzata" è fabbricato appositamente per Lei e pertanto il tempo di consegna è un po’ più lungo: nel caso di pneumatici è circa 2 settimane mentre nel caso di cerchi circa 2-4 settimane.

Si prega di notare che tutti gli articoli sulla pagina web www.pneuexperte.ch o nella mail riassuntiva non contrassegnati con la dicitura "1", rispettivamente "A magazzino" ("Fornibile", "Disponibilità da richiedere" e "Produzione personalizzata") devono essere ordinati per Lei da pneuexperte.ch. La disponibilità di questi articoli s’intende con riserva di verifica dell’effettiva disponibilità presso il fornitore stesso. Se l’articolo non dovesse essere fornibile, La contatteremo.

Nel caso di ordine di cerchi e/o ruote complete il tempo di consegna si calcola inoltre a partire dalla comunicazione dei dati necessari per la verifica tecnica preliminare (vedi cfr. 1.2).

Nell'e-mail di conferma dell'ordinazione, rispettivamente nella mail riassuntiva dell’ordine vi verrà comunicata anche la disponibilità per ogni singolo prodotto.

Qualora non fossimo in grado di procurare un prodotto, ci riserviamo il diritto di sottoporvi un’adeguata offerta alternativa. Nell’impossibilità di quest’ultima, saremo purtroppo costretti ad annullare l’ordinazione. Se ha già pagato la merce ordinata, in caso di annullamento le rimborseremo quanto già versato. Verrete informati per e-mail anche di tale eventualità.

Errori e modifiche riservati. Offerte valide solo fino ad esaurimento scorte.


2. Condizioni di pagamento


Il pagamento della merce avviene a scelta tramite:

  • Bonifico
  • Carta di credito
  • PayPal
  • Fattura
  • Sofort (Klarna)
  • Amazon Pay


La reifencom GmbH si riserva il diritto di escludere, nel caso singolo, determinati tipi di pagamento. Non è purtroppo consentito il pagamento tramite invio di contanti o assegni. La reifencom GmbH declina qualsiasi responsabilità in caso di perdita.

Per controllare l’indirizzo da voi indicato, la reifencom GmbH richiama dalle agenzie d’informazione citate di seguito i dati di recapito concernenti la vostra persona archiviati nei database:

I dati di recapito e Le informazioni concernenti la solvibilità (scoring) vengono chieste presso:
CRIF Bürgel GmbH, Kaiserstrasse 217, 76133 Karlsruhe, Germania

Si esegue lo scoring solo se come modalità di pagamento viene selezionato fattura.

In base alle nostre direttive interne sul credito ci riserviamo il diritto di escludere tale modalità di pagamento una volta eseguita la verifica.

In caso di pagamento con bonifico, qualora lei abbia ordinato tramite il sito www.pneuexperte.ch si prega di bonificare sul nostro conto l’intero importo della fattura con indicazione della causale entro 7 giorni di calendario dalla conferma d'ordine e, nel caso di un ordine effettuato tramite richiesta telefonica, entro sette (7) giorni di calendario dalla conferma dell'ordine tramite il link di conferma indicato nell'e-mail di riepilogo dell'ordine.

Vi preghiamo di comprendere che saremo costretti ad annullare il vostro ordine se entro tale data non avremo potuto registrare alcun pagamento da parte vostra.

In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito avverrà all'invio della merce. Le carte di credito accettate sono Visa, MasterCard, Diners Club/Discover e American Express.

Il pagamento può avvenire anche tramite il servizio di pagamento online PayPal.

Per eseguire dei pagamenti con PayPal, l'acquirente necessita semplicemente di un conto PayPal gratuito. Al momento della registrazione di un account su www.PayPal.ch, l’acquirente inserisce i propri dati finanziari una sola volta - per ogni ulteriore processo di pagamento dovrà soltanto accedere al proprio account PayPal.

Il bonifico bancario immediato Sofort (Klarna) è un recente ed innovativo metodo di pagamento della Sofort GmbH - a Klarna Group Company dei cui vantaggi possono approfittare tutti i clienti di pneuexperte.ch. Questo sistema è certificato dal TÜV, funziona tramite sistema SSL e con l’inserimento protetto PIN/TAN che interviene nell’online-banking.

Durante l’inserimento dell’ordine sarà trasferito automaticamente sulla pagina www.sofort.com. Li potrà effettuare direttamente il pagamento a noi. A tale scopo La preghiamo di tenere a portata di mano i codici PIN/TAN.

AVVISO: Per questo servizio non viene calcolata alcuna spesa di transazione.

In caso di pagamento con fattura, vi impegnate a saldare l’importo della fattura entro 7 giorni di calentario dal ricevimento della merce senza alcuna detrazione di sconti. Il pagamento con fattura è concesso fino ad un importo massimo di 450,00 CHF. Vigono al contempo le nostre direttive interne sul credito.

La modalità di pagamento fattura è offerta solo a consumatori che risiedono in Svizzera.

Vigono al contempo le nostre direttive interne sul credito.

Indipendentemente dalla modalità di pagamento selezionata, riceverete una fattura per e-mail. Fatturiamo e inviamo la fattura il giorno nel quale vi spediamo la merce. Il prospetto d’ordinazione nello Shop non può essere utilizzato quale fattura.

Grazie ad Amazon Pay ora è possibile gestire il tuo ordine con noi più facilmente e comodamente. L'unica cosa che ti serve è l'accesso per il tuo conto Amazon. Nel processo di checkout è sufficiente inserire i dati d'accesso del tuo conto Amazon e selezionare i dati di pagamento e di consegna registrati su Amazon e completare così in modo veloce e sicuro l'ordine con Amazon Pay. In alternativa puoi anche scegliere come indirizzo di consegna uno dei nostri partner di montaggio.

3. Condizioni di consegna


Non vige alcun termine di consegna vincolante. I tempi di consegna, dopo il trasferimento della merce al reparto spedizioni, possono richiedere fino a 10 giorni lavorativi. La consegna viene effettuata all’indirizzo comunicato dal committente. Vi informeremo della spedizione tramite e-mail (Spedizione e conferma del contratto). La spedizione avviene tramite corriere.

La spedizione all’interno della Svizzera è gratuita a partire da 2 pneumatici per auto. In caso di acquisto di un solo pneumatico per auto (ad eccezione di cerchioni in alluminio, ruote complete con e/o senza accessori) applichiamo un supplemento per quantità minima di 10,00 CHF.

4. Accettazione della merce


Per l’invio della vostra ordinazione ci serviamo di un corriere. Qualora dovesse capitarvi di ricevere una fornitura di merce danneggiata, vi preghiamo di comportarvi come segue: Se possibile avvisate immediatamente il dipendente del corriere della merce difettosa e documentate grado ed entità del danno.

Avete la facoltà di rifiutare la merce difettosa o di concordare con il nostro servizio clienti una data per il ritiro. Siete tuttavia pregati di contattare il nostro servizio clienti in ogni caso di consegna di un articolo difettoso. In tal modo ci aiuterete a far valere i nostri diritti nei confronti del corriere e a migliorare al contempo il nostro servizio nei vostri confronti. Il nostro servizio clienti può essere contattato come di seguito indicato:

Tel.: 0848 – 234 234* Fax: 0848 – 234 235*
* 0,085 CHF/min. da rete fissa
e-mail: info@pneuexperte.ch

5. Riserva di proprietà


Ci riserviamo la proprietà di tutta la merce da noi consegnata, fintantoché la stessa non venga saldata. Per esercitare la nostra riserva di proprietà, siamo autorizzati ad esigere l'immediata restituzione della merce sottoposta a riservato dominio con esclusione di qualsiasi diritto di ritenzione, a meno che non si tratti di contropretese passate in giudicato o non contestate.

6. Forza maggiore


Qualora la prestazione dovuta non possa essere eseguita a causa di forza maggiore (in particolare catastrofi naturali), siamo esonerati dall'obbligo della prestazione per tutta la durata dell'impedimento. Qualora l’impossibilità di evadere l’ordinazione rispettivamente di consegnare la merce perduri per oltre un mese a causa di forza maggiore, siete autorizzati a ritirare l’ordinazione.

7. Garanzia


Non siamo il produttore della merce da noi fornita. In caso di pretese ai sensi della legge federale sulla responsabilità per danno da prodotti, provvederemo senza indugio, su richiesta, a comunicare nome e indirizzo del relativo produttore.

In caso di merce danneggiata o in presenza di altro difetto (p.es. consegna incompleta), i diritti legali di garanzia spettano ai consumatori (conversione o riduzione). Il periodo di garanzia è di 2 anni. Il cliente può inviare l’articolo difettoso a proprie spese, rischio e pericolo al nostro servizio clienti. In caso di diritti giustificati i costi della spedizione verranno rimborsati. La preghiamo di voler contattare il nostro servizio clienti prima di rispedire della merce (recapito al punto 4.). Nel caso di diritti giustificati viene anche rimborsato l’importo della fattura oppure viene ridotto oppure Le inviamo a nostre spese della merce in sostituzione (se disponibile).

La garanzia nei confronti di tutti gli altri clienti, ove legalmente consentito, è esclusa.

Per i consumatori o altri clienti non esiste un diritto di recesso o un diritto di rendere la merce.

8. Responsabilità


La reifencom GmbH risponde illimitatamente per danni derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica o alla salute che dipendano dalla violazione di un obbligo da parte della reifencom GmbH, di un suo rappresentante legale o ausiliario.

La reifencom GmbH risponde illimitatamente per danni causati intenzionalmente o per grave negligenza dalla reifencom GmbH o da un suo rappresentante legale.

La reifencom GmbH risponde poi esclusivamente nei confronti di consumatori, ma non nei confronti di tutti gli altri clienti, per danni provocati dalla mancanza di una delle condizioni garantite dalla reifencom GmbH.

Si declina ogni ulteriore responsabilità. La reifencom GmbH non risponde, in particolare, per la funzionalità delle linee di telecomunicazione verso il server della reifencom GmbH o in caso di assenza di corrente o sospensioni nel funzionamento del server che non rientrino nella sfera d'influenza della reifencom GmbH.

È fatta salva la responsabilità ai sensi della legge federale sulla responsabilità per danno da prodotti.

9. Partner di montaggio


Sussiste la possibilità di selezionare attraverso il sito pneuexperte.ch i nominativi delle officine convenzionate, individuabili per area di codice di avviamento postale. Tali officine convenzionate sono in grado di montare gli pneumatici ed altri prodotti da noi forniti. Dietro Sua richiesta Lei ha inoltre la possibilità di farsi consegnare presso l’officina convenzionata gli pneumatici e gli altri prodotti ordinati sul nostro sito internet allo scopo di farli montare. Attenzione: il partner di montaggio non può essere usato come semplice luogo di consegna presso il quale ritirare gli articoli ordinati.

Trasmettiamo soltanto le informazioni di contatto del nostro partner di montaggio. L’attività che questi svolgerà per voi si basa sulla stipulazione di un contratto separato che concluderete con il rispettivo partner di montaggio. La controparte per tutte le pretese relative all’attività di montaggio di un partner di montaggio è quindi esclusivamente il rispettivo partner di montaggio. I partner di montaggio sono direttamente responsabili per l’aggiornamento e la correttezza dei contenuti presenti sul sito www.pneuexperte.ch inerenti a loro stessi, in particolare per quanto concerne i prezzi per i servizi di montaggio.

10. Ritardato pagamento


Se dovesse essere in ritardo col pagamento, ci riserviamo di addebitarle le relative spese di sollecito a meno che Lei non ci dimostri che non vi siano state spese di sollecito o che queste siano state sostanzialmente inferiori a quelle fatte valere. Le spese di sollecito ammontano a 5 CHF. per il primo sollecito e a 10 CHF. per il secondo.
Oltre a ciò siamo autorizzati ad applicare gli interessi di mora pari al cinque percento (5%).
Le spese di sollecito e/o la richiesta di interessi di cui al comma X non escludono di far valere ulteriori danni per ritardato pagamento.
Per le imprese vige il tasso di interessi, per ritardato pagamento, dell’otto percento (8%).

11. Disposizioni finali


Il presente contratto è soggetto al diritto svizzero con esclusione della Convenzione sulla vendita internazionale di beni delle Nazioni Unite e delle Norme sul diritto privato internazionale.

Foro competente per tutti i clienti che non siano consumatori è Hannover, Germania.

Download (PDF)